__________________________________

Realizzazione di nuove aule e servizi igienici in tre scuole primarie in Uganda, nei Distretti di Arua, Koboko e Yumbe

La guerra civile scoppiata a fine 2013 in Sud Sudan ha provocato la fuga verso i paesi confinanti di oltre 2 milioni e mezzo di persone.

In particolare, a partire dall'estate 2016, centinaia di migliaia di profughi sud sudanesi hanno trovato rifugio nei Distretti di Arua, Koboko e Yumbe, nel nord ovest dell'Uganda, aggravando fortemente la già preesistente carenza di servizi essenziali.

Per quanto riguarda le scuole, particolarmente quelle primarie, è aumentato in maniera molto rilevante il numero degli alunni, dovendo essere accolti anche i numerosissimi bambini rifugiati. Conseguentemente le strutture esistenti, già molto carenti anche prima della nuova emergenza rifugiati, sono diventate assolutamente insufficienti.

Siamo pertanto intervenuti presso tre scuole primarie, una per ogni Distretto, costruendo in ciascuna 4 nuove aule, tutte dotate anche di banchi e cattedre. In 2 delle 3 scuole abbiamo inoltre realizzato servizi igienici, in una un piccolo edificio uso uffici e riunioni insegnanti e in un'altra un sistema di raccolta dell'acqua piovana.

Questa la situazione delle tre scuole a marzo 2018, ad inizio dei lavori:

- Vurra Copes Primary School, Distretto di Arua: 16 aule per 1.800 alunni,

- Uyiga Primary School, Distretto di Koboko: due capanne prive di banchi per 287 alunni,

- Ariwa Primary School, Distretto di Yumbe: 12 aule per 1.301 alunni.

Per l'attuazione del progetto, ora (settembre 2019) ormai concluso, è stata sostenuta una spesa complessiva di circa 250.000 Euro, interamente finanziata dalla Provincia Autonoma di Trento.