Sostegno alla salute materno-infantile nell'isola di Atauro

L'ingresso del Centro di Salute
L'ingresso del Centro di Salute

Ad inizio 2013, grazie alla presenza a Timor Est, oltre che del missionario trentino Padre Francesco Moser, anche di un volontario trentino, è stato possibile ideare un progetto a sostegno della salute materno-infantile nell'isola di Atauro, che si trova a nord dell'isola principale di Timor, a circa 2 ore di navigazione dalla capitale Dili.

Il progetto prevedeva l'acquisto di varie attrezzature destinate alla sala parto ed alla sala pediatrica del Centro di Salute esistente sull'isola, corsi di formazione del personale dello stesso Centro di Salute e campagne di sensibilizzazione della popolazione dell'isola.

Per l'attuazione del progetto, il 15 aprile 2013 è stato concesso, su una spesa complessiva prevista in circa 21.400 Euro, un contributo di 15.000 Euro da parte della Provincia.

Nel mese di ottobre 2013 è stata ordinata a Hanoi la fornitura di gran parte delle attrezzature  previste (quelle non reperibili a Timor Est). Ad inizio estate 2014 le attrezzature sono state installate nel centro di salute di Atauro. Tra l'autunno 2014 e la primavera 2015 hanno avuto luogo i corsi di formazione e le campagne di sensibilizzazione.